Dhiggiri - Atollo di Felidhu - Marzo 2007
Dopo mesi di attesa finalmente si organizza una nuova vacanza alle Maldive, difficilissima la scelta come sempre, mentre l'altra volta eravamo stati consigliati
stavolta la decisione e solo nostra !
Andiamo in agenzia ben 2 volte seppure erano mesi che giravo per internet per trovare dei resort con determinate caratteristiche, in modo fondamentale pongo alla nostra attenzione alcune note, secondo me alle Maldive e fondamentale un resort con la formula All Inclusive perché l'altra volta non abbiamo avuto nessun problema, il diving Padi e il corso Advance Open Water in italiano e che sia uno stupendo Resort e ovviamente anche il costo.
Ne avevamo scelto uno ma sul sito del tour operator non viene specificato che per andare a questo resort gli aerei partono solo dalla Malpensa pertanto cade in terra e si ricomincia con la ricerca.
Ci accorgiamo comunque che le prenotazioni per le MALDIVE devono essere effettuate almeno con 3 MESI di anticipo (per alta stagione da Dic a Aprile) altrimenti rischi di trovare tutto pieno come e successo a noi che volevamo andare a fine Gennaio (pensavo che 40-45 gg di anticipo bastassero e invece..)
Alla fine troviamo seppure l'agenzia di viaggio ci consiglia un resort ma vedendo la sera le impressioni sui forum decidiamo per fatti nostri cosi la responsabilità nel caso ci trovassimo male e la nostra.
Torniamo 2 giorni dopo in agenzia chiedendo il direttamente il giorno e quel resort, chiamiamo il tour operator e ci viene confermata la disponibilità sia sul volo che sul villaggio.
Stavolta si parte !! il Conto alla rovescia inizia, siamo a -91 giorni !
Il programma: si parte da Fiumicino alle 19.55 con volo della Eurofly sperando stavolta di trovare il monitorino sul mio posto anche perché senno con tutte quelle ore di volo sara un disastro.
Dove si va ? Intanto si sogna un po e ci godiamo il panorama dall'aereo della nostra isola che sarà piu' piccola del Rannalhi dove siamo stati. (vedere immagine dal Satellite sotto !)
Intanto abbiamo fatto scorta di 3 tipi di creme (fattore 30-40-50) che non dovranno mancare mai e poi abbiamo iniziato una cura di un integratore per proteggersi dalle scottature e in modo da rendere l'abbronzatura molto ben fatta.
Altra cosa che ho fatto ho richiesto una SIM maldiviana dell'operatore locale in tal modo e possibile rimanere in contatto con i propri familiari a costi più "contenuti" rispetto agli operatori italiani, i costi sono per gli SMS di 8 Cent di EURO e le telefonate circa 60 CENT di EURO al minuto contro gli 8 EURO AL MIN, e poi se qualcuno vi vuol chiamare non pagate alla ricezione (con cell italiani 3 euro al minuto). Porterò con me il mio fedelissimo Pc e tenterò con tale SIM di realizzare una connessione GPRS tramite il cellulare, le configurazioni fornite dall'operatore maldiviano non sono proprio ben chiare , mi ha sparato un sacco di parametri che poi non so quanto necessari,nel caso ci riuscirò ad essere Online e pubblicare LIVE gli aggiornamenti quotidiani scriverò una guida in formato PDF in modo che puo essere scaricata e utile a qualcuno, i costi ? vi dico solo che e 1/10 di me rispetto ai gestori Italiani !
L'idea di fare un vero e proprio diario di viaggio LIVE nasce perché quando si sceglie un resort pensi sempre che il tour operator ti stia dando una di quelle fregature, attenzione a questo per l'appunto, nella scelta del resort infatti abbiamo riscontrato questo fenomeno, dato che non ci siamo fatti influenzare ne dall'agenzia ne tanto meno dai cataloghi abbiamo riscontrato 2 cataloghi di 2 tour operator differenti che mostravano 2 resort diversi con l'interno delle stanze e dell'isola uguali, quando abbiamo confrontato le stesse foto di persone che c'erano andate (trovate su internet) di recente (tipo 1 mese prima) le stanze erano completamente di classe altamente inferiore pertanto abbiamo bilanciato la nostra scelta sia del tour operator che del resort.
Altro motivo perché scrivo questo "diario" e perché prima di andare in posto vorresti sapere tutto di quel posto cosa che su internet ho trovato molto poco in merito se non in alcuni forum di alcuni siti di gente appena tornata da questi luoghi e "intervistata".
Su una cosa tantissime persone mi hanno chiesto "ma le Maldive sono veramente come si vede nei cataloghi ?" SI !! sono proprio cosi quell'immagine che vedete immensa nei cataloghi non e una montatura ma e tutto vero, un'agenzia di Roma in centro ha messo nella sua vetrina un gigantesco poster grande per tutta la vetrina e ogni volta che ci passo davanti mi torna la voglia di stare li, su quella terrazza con quel tramonto a sorseggiare un bel The fresco in compagnia di una miriade di pesci che ti saltano sotto.
Il conto alla rovescia riparte a -5 giorni....
Appuntamento all'aeroporto di ROMA FIUMICINO il 18 MARZO ore 17 (Ora GMT+1) per espletare le prime formalità di imbarco, a proposito..ultimo consiglio...non "rosicate" sulle valigie come abbiamo fatto noi l'altra volta , ricordate che si possono portare a bordo 1 valigia da imbarcare di peso non superiore a 20 KG a testa e un bagaglio al seguito!
Ricordate i costumi, e qualche pantaloncino per la sera, non fa assolutamente freddo non servono maglioncini, la sera tira un venticello caldo, attrezzature per fare le foto e da leggere un bel libro (consigliato!) .
Ricordo che da novembre 2006 sono attive alcune nuove norme di sicurezza che non permettono di portare a bordo con bagaglio a mano di liquidi o creme (crema solare, creme , spray o simile) per maggiori informazioni
dunque queste cose vanno messe nel bagaglio nella stiva dell'aereo.
Tutto e' pronto ormai...anche le valigie !
Sognando l'isola dal Satellite...
Le dimensioni dell'isola calpestabile sono di 200 Metri di Larghezza e di 50 Metri di larghezza massima, la parte piu chiara visibile a sinistra, posto fantastico dove con la bassa marea esce la lingua di Sabbia.
La Camera da noi richiesta al momento della prenotazione e la numero 38 che si trova dove segnata che al nostro arrivo ci verra assegnata, un posto stupendo !