Speciale Digghiri - l'immersione

Digghiri 21/3/07 h.14.30 (Gmt +6)
Mattinata all'insegna del tempo stupendo, la difficoltà ad aprire gli occhi perché ieri sera si sono fatte le 24 ora locale dunque questa mattina e' stata dura, ma appena aperta la porta della stanza che da sul mare ti riprendi !!! Nel frattempo e' cambiata la luna e la marea e bassissima , mare una tavola , tempo cielo totalmente sereno non si vede una nuvola a perdita occhio.
Rimaniamo senza parole davanti a noi l'isolottino davanti a noi si e scoperto ed e diventato piu ampio sulla destra, decidiamo dunque di andarci a fare delle foto e del film da rendere l'idea alla vista, ho dovuto mettere alla telecamera il filtro davanti all'obbiettivo perché la luce del sole con la spiaggia rendevano quasi accecante questo spettacolo, ci dirigiamo li l'acqua e bassissima non più di 30 cm camminiamo nell'acqua che pare uno specchio fino ad arrivare a piedi molto in la fino a vedere i coralli.

Nella foto sotto il panorama sullo sfondo il resort Alimatha, l'unico altro resort dell'Atollo.

Da notare , alcune settimane fa leggevo su un forum la discussione sulla "finezza" della sabbia di qui, effettivamente rispetto al Rannalhi qui la sabbia e molto meno fina ma sempre bellissima..
Non ho sottolineato che dal momento che siamo arrivati abbiamo buttato via le scarpe e siamo scalzi completamente , in stanza il pavimento e in legno, l'unico pavimento in mattoni e il bagno altrimenti TUTTO e in sabbia e quasi tutti i pontili (anche dentro bar e ristorante) . Dopo aver detto questo torniamo alla nostra giornata, inizia il corso Padi di Advance Open Water diver che porterà il mio brevetto da 18 a 30 metri.
Prima lezione vera e propria, piccolo video e poi in acqua, si parte dalla spiaggia stavolta, un po di esercizi quasi a riva e poi giù...giu lungo il reef dell'isola un costone che scende in profondità , si possono ammirare pesci bellissimi, e branchi, abbiamo toccati i 15 metri di profondità e ho affinato le tecniche di respirazione con bombola e l'assetto e il movimento della pinneggiata.
Si risale facendo attenzione a fare la solita sosta a 5 metri se sballi il computer al polso suona tutto, devi riscendere , si rimane a 5 metri sospesi, si ha il semaforo verde dal computer e a quel punto riemergiamo al largo dove una barca di viene a riprendere.
Nel pomeriggio l'avventura sub NATURALISTA, porterò in immersione la macchinetta e dunque avremo delle foto spettacolari del fondo.
Dopo il reef il pranzo ci aspetta, dopo un risotto alla pescatore con pesce freschissimo (tenerissimo non di gomma!) e un bel pesciotto, continuiamo il nostro pasto con cocco e bananine locali che sono una vera delizia, non manca anche la papaia e il succo di mango una vera delizia locale, al ristorante il servizio e molto raffinato, il nostro cameriere vuole sempre mettermi il tovagliolo sulle gambe e versa da bere in continuazione... Ora un po di riposo data l'ora tra 30 min si riparte..

Digghiri 21/3/07 h.19.40 (Gmt +6)

Pomeriggio all'insegna del mare aperto...dell'oceano e dei massaggi, mentre sto scrivendo sto scaricando la scheda di quasi 50 foto fatte sotto come vi avevo annunciato, siamo stati ad una secca a circa 30 minuti di navigazione di Dhoni da qui, non molto lontano dall'altro resort (l'Alimatha) presente sull'atollo di Felidoo dove siamo, ricordo che su questo atollo non ci sono oltre a questi 2 villaggi turistici ma solo villaggi di popolazione locale.
L'immersione (immersione Naturalista del corso Padi) e' durata circa 60 minuti con una profondità massima di 19.2 mt la temperatura dell'acqua a tale profondità era di 28 gradi sempre 30 in superficie.
Stavolta ho portato la macchinetta con la custodia sub e mi sono immerso con questa, ci siamo buttati in pieno oceano davanti ad un costone, come ho messo il viso in acqua mi sono guardato sotto i piedi e si vedeva solo blu il fondo non si vedeva affatto, fa una certa impressione come essere sospesi in aria sopra un grattacielo ma sotto di te nulla il vuoto...
Si parte per il giro, scendiamo piano piano lungo il costone e facciamo il giro del reef della secca, arriviamo circa a 18 metri dove iniziano le foto,abbiamo visto un po di tutto, pesci a valanghe e sopratutto veri ombrelli (grandi come tali) di puro corallo vivo, e non solo anche gli anemoni stupendi con il nemo dentro che difendeva il suo territorio, in mezzo all'anemone viene fuori un blu di un blu stupendo brillante, e poi siamo andati alla tana dei piccoli dello squalo grigio dove ne abbiamo trovati 2, poi forse disturbati lo squaletto che poi ad un certo punto un arrabbiato perché l'abbiamo disturbato e andato via, sarà stato lungo un 40 cm non di più.

Tonnellate di pesci e piano piano siamo risaliti dall'altra parte del costone e ci siamo fermati molti minuti a 5 metri circa per la sosta di decompressione , il mio computer oscillava tra i 4.6 e i 5.9 mt e dopo aver visto questa meraviglia siamo riemersi e la barca ci e venuta a riprendere.

Il viaggio del ritorno e stato lungo (quasi 40 min) ma bellissimo ammirare le tonalità del blu scuro e le secche che si notano.
Altra cosa che abbiamo provato il massaggio orientale effettuato da 2 donne dello Sri Lanka un vero e proprio massaggio completo di oltre 1 ora pieno di oli profumati in pieno relax.
Dopo esserci vestiti e asciugati si va al Bar , mi soffermo un po' sul bar e molto elegante e raffinato, non e' un Bar come lo intendiamo noi prendi un caffé e via, e più un Bar con i divanetti davanti al mare con la sabbia in terra, dove ti siedi e il cameriere ti porta un bel drink sia alcolico che analcolico, ovviamente gli alcolici vanno consumati SOLO all'interno del bar e non possono essere portati in spiaggia o via, altra cosa al bar ci si va vestiti e non in costume, se vuoi andare in costume ti devi sedere all'esterno anche perché senno bagneresti i cuscini dei divanetti.
Per concludere la serata, un bellissimo bagno davanti al tramonto che questa sera si e' lasciato vedere fino all'ultimo non essendo presente nessuna nuvola ce l'ha fatto godere in acqua fino al completo buio.
Purtroppo la marea e salita di parecchio e ha ricoperto totalmente tutte le isolette davanti a noi inclusa la lingua della foto che vi ho mandato, secondo una tabella che ho visto al diving anche domani mattina dovrebbe esserci una marea bassissima e poi con i giorni si alza sempre di più.
Domani mattina alle 09:15 appuntamento al diving per una delle immersioni piu belle obbligatorie del corso che ho scelto, la profonda ! si scende a 30 METRI in questa maniera il mio brevetto da 18 metri viene portato a 30 metri di profondità vicino alla quota massima raggiungibile.
Per questioni di sicurezza non porterò con me la macchinetta, poiché una immersione molto impegnativa.
Stasera si va a letto presto pero senno domani mattina non ci svegliamo presto, mmm..questa mattina abbiamo scoperto che dopo il latte e cornetto (a proposito il cornetto della vicina di tavolo se lo e pappato un corvo passante e lei e rimasta senza cornetto!! dunque non lasciare mai il cornetto incustodito a colazione che te lo fregano!) si beve il MANGO buonissimo e dissetante poi prima che ci inizi a capire qualcosa ne passano di minuti ehh ! e come alzarsi alle 3Am in Italia ecco perché stai in coma.. il fuso ancora si fa sentire eh !
Ora si va a cena...dopo si studia e ci si concentra per l'immersione di domani !
Nel dopo cena... dopo aver mangiato riso ai funghi e pasta al ragù con la mia adorata fettina e patate, un bel dessert di una torta al cocco fantastica, un dolce al cioccolato e per concludere 2 bananine maldiviane che sono una delizia (sono mini) ci siamo fatti un po' due passi e siamo tornati curiosi sul pontile di ieri sera, c'era un dhoni (una barca) con il motore acceso che faceva un frastuono.....ci sono eccome !! In meno di 10 minuti abbiamo visto passare una intera famiglia di squali, uno lungo 1,5/2 mt e l'altro tipo 1 mt e poi dei mini squaletti tipo 50 cm nuotavano e si aggiravano sotto il pontile, sono passati più volte dove l'acqua sembra bassa perché si vede il fondo anche di notte ma credo sia un paio di metri anche perché ci sono le barche grosse ancorate dunque non puo essere poco profondo, nuotano con una maestria e eleganza da far paura, non riuscendo pero a vedere la faccia non abbiamo capito che specie sono, quello che ho visto ieri in grotta era questo.

Lo squaletto che riposa... da entrambi i lati della grotta

Per i piccoli, la casa del nemo con lui che si aggira nei paraggi

Dopo il diving ci riposiamo un po nella nostra verandina dove si vede questo...

 

CLICK QUI PER GIRARE PAGINA