Speciale Digghiri - l'immersione
Digghiri 24/3/07 h.14.05 (Gmt +6)
Giornata bellissima appena svegli, sempre bassa marea, mattinata all'insegna del riposo e relax, il diving nel pomeriggio per concludere il corso con l'ultima immersione, dopo essersi svegliati un po tardi , dopo la colazione un bel giro per vedere il reef che pero vicino alla riva e morto e ci sono pochi pesci, siamo arrivati permesso dalla bassa marea fino alla fine del chiaro inizio blu nel lato della lingua di sabbia a piedi (vedere immagine satellitare sopra per capire sarebbe la parte a destra del più chiaro)
Abbiamo fatto alcune foto e un po di video, siamo tornati alla nostra casetta per riprenderci un po e abbiamo trovato una donna maldiviana che ci ha dato una scatoletta fatta a forma di un cubetto totalmente fatta a mano con le piante dell'isola , di una bellezza unica, ci ha spiegato che loro la usano nei villaggi come una sorta di "pallavolo" per giocare, e una stella fatta come collana sempre a mano con le piante del luogo.
Mentre stavamo vedendo questo e arrivato un vero e proprio SMS in maniera un po piu rudimentale dal Diving, un maldiviano mi ha portato proprio un moduletto di carta che c'era scritto che l'appuntamento per il diving e per le 15:15, gia, qui non esiste in camera il telefono dunque se vuoi la sveglia la devi segnare alla reception e poi all'ora della sveglia una persona viene fisicamente a bussarti alla porta, una sveglia "manuale".
Mi sono messo sotto alla veranda a concludere gli esercizi finali del corso con 50 domande come avevo fatto nel corso precedente e poi il pranzo, vediamo all'orizzonte una grandissima nuvola nera che arriva, il sole in pochi minuti sparisce ma tranquilli non piove tanto che e passata e gia e tornato il sole.
Il pranzo, si mangia, pasta ovviamente e un bel po di riso e poi un po di carne con vari contorni come carote patate ecc.. ovviamente il dolce non possono mancare il cocco fresco e le bananine locali che sono una vera leccornia.
Questo pomeriggio cercherò nell'immersione di portare la macchinetta e tenterò di fare l'ultima immersione libera fuori corso domani mattina poi lo stop del "TIME NO FLY" imposto dal limite massimo di non decompressione, non e' possibile fare immersione per almeno 24 ore prima di prendere un volo aereo poiché la pressione in aereo e pari ad una quota di 2800 mt S.L.M. pertanto se hai rimanenza di azoto nel sangue c'e possibilità di incorrere nella malattia da decompressione.
Stasera per le foto...
Digghiri 24/3/07 h.20.05 (Gmt +6)
Finito il corso Diving in arrivo il brevetto ! L'ultima immersione un po' complicata perché "libera" senza la mia istruttrice (l'avrà fatto apposta per lasciarmi da solo come una vera immersione in un posto X ?) , si sale in barca 2 sono del corso Open (elementare) e 3 siamo quelli delle immersioni (fuori corso) , dove andiamo, circa 50 min di barca all'interno dell'atollo di Felidhu , una secca.
Si scende ! cavolo fa paura stavolta sono da solo, l'attrezzatura pero almeno stavolta l'ho montata bene e da solo senza mettere il Gav al contrario o la bombola con la valvola a destra, anche la cintura ok ! perfetto..si scende...macchinetta in spalla !
Puff ! si salta e ci siamo..tutti in acqua siamo in 3 + guida
Si scende rapidamente sopra un costone, ma sotto non vedo il fondo, non ho problemi a compensare,ormai mi ci sono abituato, giu...giu...27.9 mt temp dell'acqua 28 gradi, non me ne accorgo perché non guardo il computer della profondita, me ne accorgo dall'aria che e "dura" di una densità forte (4 volte piu che in superficie) , nel costone ci giriamo e ci sono una montagna di pesci, bellissimi, ci mettiamo a vedere le grotte nel reef ma in nessuna ci sta nulla sigh! niente squalo! ...guardo il manometro sta a 100 Bar ok..va bene...la visibilità inizia a scarseggiare,ma non lo capisco forse perché penso che mi si e appannata la maschera, la riempio e la svuoto nulla , e questione di visibilità.
della barca tutti distesi a prendere il sole per 1 ora il tempo di tornare,in pieno sole ,con le onde che ti cullano siamo sul Dhoni, quello va piano e come l'autobus delle Maldive.
Nel passare ho dato una occhiata al villaggio dell'Alimatha, l'altro villaggio in questo atollo, più grande di questo, spiaggia più ampia , ma le casette sull'acqua sono troppo incollate mi ha dato questa impressione, la struttura invece (gli spazi comuni tipo Bar , ristorante ecc..) sono invece identici a quelli del Rannalhi.(stasera fatto Film e foto per farle vedere meglio)
Si torna, un bel bagno alla seconda isola prima che si ricopra, e poi...via a pranzo !! cavolo che mangiata oggi mi sono sfondato dato che nel pomeriggio riposo niente corso, si riprende domani con le ULTIME 2 lezioni prima del brevetto.
Mi aspetta l'immersione in corrente (sempre se c'e' domani..) e l'immersione con la bussola di orientamento ...e poi brevetto di 30 metri Advance Open Diver !
Ora riesco a salire e scendere , consumare tanta meno aria (prima immersione fatta qui me la sono succhiata tutta fino a finirla completamente!tanto che ho richiesto emergenza e mi e stata data la fonte alternativa cioè mi sono attaccato ad un altra bombola) ora con una bombola ci si rimane sotto circa 60 minuti. Non e' una sciocchezza anche perché si mantiene un assetto sotto che ti permettere di scendere e salire dove vuoi.
Pomeriggio: in programma per le 18 la gita con aperitivo in barca per ammirare lo stupendo tramonto, in serata le foto e poi alle 21 circa tenterò con la telecamera (la macchinetta credo non ce la faccia) di catturare con il faro le immagini più belle di un vero e grosso squalo grigio...speriamo di beccare tutta la famiglia che e' bellissima
Mi metto a fare qua e la delle foto cercando di rimanere con il gruppo mi fermo di tanto in tanto e poi accelero , forse e proprio qui l'errore..guardo il manometro e siamo a 50 Bar sto entrando nella zona rossa, raggiungo la guida segnalo il problema, saliamo lentamente ci livelliamo a 15 mt circa butto il mio erogatore e prendo la fonte di emergenza della guida, la mia segna ormai 30 Bar, non basta per fare la sosta a 5 metri, ok..continuo a nuotare con il suo erogatore di emergenza vediamo i nemini carini, mi rilasso seppure faccio un po di fatica a mantenere il suo assetto preciso e cosi vicino al reef ma me la cavo non ho particolare problemi, dopo circa 5 min riprendo il mio, sosta a 5 metri...si guarda il computer e poi su su su piano piano vedendo il computer mai zona rossa sempre verde fino alla risalita completa dove la barca e sopra di noi precisa.
Saliamo in barca e avvistiamo un po' di delfini che saltellano qua e la purtroppo per la loro velocità non sono riuscito a fotografarli ma erano bellissimi.
Si rientra al villaggio, il corso nel reef con lo snorkeling per la bussola, ok, ho fatto in acqua la rotta andata e ritorno e poi il quadrato con i gradi, corso finito !
Domani mattina il fuori programma, dell'immersione fuori corso come una vera e propria immersione da SUB ! ci siamo !
Appuntamento al Diving !!
Digghiri 25/3/07 h.14.05 (Gmt +6)
Questa mattina ci siamo alzati un po' prestino e ancora si fa fatica con il fuso, rapida colazione e poi via !
Ore 09:15 diving per l'ultimo appuntamento con le immersioni.
Tutto e pronto...si parte ! saliamo il check dell'attrezzatura e ok e stavolta la monto bene,
grande ! ce l'ho fatta !!
Nella bombola ci sono 220 bar di aria speriamo che ce la faccio stavolta, per questa mia cosa ci sono 2 guide in modo che una può darmi eventuale fonte alternativa di emergenza.
Si sale sul tetto mentre salpiamo della barca e si fa il programma immersione, ci caleremo tra la pass oceanica e l'atollo, ci spiega che nel "corridoio" faremo incontri veramente unici e poi lungo la parete fino a risalire a quota 10 metri circa.
Ci siamo, muta e via ! Ci si butta, sotto non si vede nulla, una montagna di pesci pare di essere dentro un maxy acquario specie una fila senza riuscire a vedere la fine di pesci azzurri bellissimi.
Scendiamo, tutto ok...ci caliamo sulla Pass, scendendo vediamo una bellissima tartaruga gigante nuotare quasi sul fondo ci avviciniamo, stupenda ti ci viene quasi la voglia di attaccarci sopra ma non si può poverina (per fortuna che ho fatto il corso di naturalista)...andiamo un po' più avanti e lei la murena che esce da casa sua con i suoi dentoni belli bianchi e spendenti. Ci guarda incuriosita ma non si muove si lascia avvicinare senza problemi, come se stessimo passando davanti casa sua.
Dal computer di "bordo" leggiamo che siamo a 30.5 Metri di profondita tempo massimo di permanenza a questa profondita minuti 10 , Temperatura ACQUA a tale profondita 27 GRADI Centigradi
Siamo su una Pass Oceanica e vediamo un gruppo di squali che con una grandissima eleganza ci passa davanti, come se stessimo osservandoli da un cavalcavia di un'autostrada chi va e chi viene, una miriade di grossi pesci passa sotto di noi, l'aquila di mare, il pesce Napoleone immenso. peccato che siamo profondi non possiamo rimanere qui per molto, l'aria e "dura" a inspirare i nostri polmoni sono schiacciati da 4 Bar di acqua sopra di noi.