Rannalhi - un giro per l'isola...
Sull'isola facciamo subito la conoscenza degli animali del posto, non sono molti, la prima che incontriamo all'interno dell'isola e una mini gallinella per l'appunto chiamata gallinella di mare e poi una specie di lucertolina simpatica, ed infine il mio amico preferito cioe' l'airone presente sull'isola con la sua famigliola su un albero, uno dei componenti della famiglia poverino ha un'ala spezzata pertanto si aggira sempre sulla riva cercando il cibo appena bagnandosi i piedi, è un animale curioso e particolare, non da fastidio non e' invadente anche se ogni tanto si impossessava della mia sdraio e ci saliva sopra però quando ti avvicinavi lui facendo un po' il vago si allontanava con discrezione facendo finta di non aver paura dell'uomo, però è un tipo simpatico che poi alla fine vuole stare sempre in compagnia.
E poi per ultimo c'è un pipistrello formato maxy che e' il doppio di quello che si vede nei film però non da fastidio si intravede quando cala il sole.
Andiamo al Bar a bere e rimaniamo senza parole per la bellezza, quante volte avete sognato di uscire dall'ufficio e di bere qualcosa tranquilli ma in mezzo al traffico e smog non l'avete mai potuto fare con quella tranquillità e con un panorama mozzafiato ? Al bar e presente un angolo dove ci sono dei distributori che mantengono sempre fresche alcune bevande The e alcuni succhi di frutta e acqua in abbondanza, il caffè caldo e la possibilità di farsi anche un the caldo e c'è anche qualche piccolo snack (biscotti, dolcetti ecc..) tutto a self service, e in più per le cose che non si trovano sul bancone basta chiedere al banco, attenzione tutte le bibite sono gratuite ma sono A PAGAMENTO gli alcolici (birra e super alcolici) il caffè espresso e spremute di frutta fresca che verranno al momento della consegna addebitate sul conto della stanza firmando un apposita ricevuta che viene portata dal cameriere.
E bellissimo, prendiamo 2 bicchieroni di Aranciata gigante che pero seppure la bottiglia di plastica e simile alla nostra il sapore e un po' diverso molto più dolce, ci mettiamo seduti fuori sul pontile in legno ad ammirare quel magnifico panorama sognato per anni.
Ricordate...alle Maldive non e come da noi, il giorno e la notte dato che siamo vicino all'equatore sono sempre 12 ore di giorno e 12 ore di notte dunque se partite come noi che in Italia fa buio alle 20 dimenticate, li il tramonto inizia alle 17:45 circa per fare completamente buio per le 18:20 circa dunque in qualsiasi periodo dell'anno ci andate è sempre lo stesso.
Perché dico questo ? perché forse un po' ci sono rimasto male la prima sera che ero impreparato a questa cosa non facendoci caso il sole mi e sparito e si e fatto subito buio, ancora la stanchezza e il fuso orario di 3 ore si faceva sentire con una leggera sonnolenza ma, alle 18:30 c'era la riunione in teatro non si può mancare!
Arriviamo in teatro con 120 posti (lo sappiamo per via di un gioco dell'animazione fatta in settimana!) ci viene presentato il villaggio e gli animatori e il programma, le escursioni e tutte le cose che è possibile fare opzionali durante la vacanza: la gita al villaggio dei pescatori per vedere come vive il popolo dei Maldiviani, la gita a Male, escursione all'isola deserta varie uscite per battute di pesca al Bolentino e il giro dell'isola in Idrovolante , oppure barca a vela o canoa al Diving e snorkelling.
Moltissima gente mi ha chiesto al mio ritorno "cosa hai fatto su un isola cosi piccola per tutto questo tempo ? non ti sei annoiato ?? " di solito io sono un tipo che se non e impegnato h24 mi annoio subito, era uno dei pochi motivi per il quale avevo un po' sempre scartato l'ipotesi di una vacanza cosi e invece mi sono reso conto che non e cosi anzi il tempo volava e in pochi istanti era gia l'ora di tornare a casa.
Un consiglio per la gente che pensa ciò: non e affatto cosi, a parte prendere il sole si possono fare un sacco di attività e non vi annoierete affatto.
Tra tutte le cose che ci dicono la raccomandazione a non disturbare animali o pesci per non essere eventualmente attaccati e di non dare da mangiare i pesci perché senno li troviamo sotto il pontile del bar a pancia all'aria, e occhio alle sdraio che ci sta la marea altrimenti la mattina vedi la tua sdraio in mezzo all'oceano e devi tuffarti per recuperarla !!
I teli del mare vengono forniti dal resort li trovate fuori la stanza appesi, ve li cambiano basta farli trovare in terra la sera anche tutti i giorni.
Tra tutte le altre cose molto interessanti che ho gradito molto e stata la presenza di un interprete ambientale, ci ha dato appuntamento per il pomeriggio successivo per un giro tra la flora e la fauna dell'isola, spiegando i vari tipi di piante e fiori presenti sull'isola e anche gli animali, la sera dopo la spiegazione con le foto dei pesci che possiamo trovare alle Maldive. (rimando a capitolo a parte per le Maldive e mondo sommerso)
La cena... e scopriamo tornando che la camera viene rifatta nel momento in cui si lascia la stanza per andare a cena, il nostro amico maldiviano seduto tra le piante a respirare un po' di aria fresca si alza e...pulisce la stanza ma non solo, rimaniamo colpiti da una cosa appena torniamo dopo la cena aprendo la stanza e inserendo la chiave per dare corrente alla stanza...si accende la luce e come per incanto i nostri letti sono fatti in una maniera strana, abbiamo pensato fosse un modo di quelle parti per dare il benvenuto e invece e come una vera arte per loro, ogni sera abbiamo trovato il letto fatto diverso in una maniera che abbiamo provato a riprodurre ma senza risultato anche con le foto alla mano, la stanza poi risultava pulitissima anche se avevamo portato dentro tonnellate di sabbia finissima.