Rannalhi
Dopo alcuni esercizi scendiamo un po' di qualche metro a fare un giretto più approfondito nel reef, cosa c'è di più bello alle Maldive ? Proprio questo...il reef, un dei più belli al mondo che non te lo puoi perdere una volta che sei all'altro capo del mondo, dopo 10 ore e mezzo di aereo.
All'uscita di questa immersione seppure ancora un po' teso (devi provare per capire quale sensazione si prova a respirare sotto acqua con la bombola) decido di andare avanti e completare tutti i rimanenti corsi e infatti vado avanti.
Sei ore al giorno di corso tra pratica e teoria in classe in ogni corso alla fine c'è i Quiz da fare in classe con la correzione dell'insegnante e poi in acqua, tutte le pratiche di comportamento e di sicurezza per rendere l'immersione sicura in tutto e per tutto, dalla respirazione alla pressione, alle varie cose da fare attenzione e alle cose da guardare che fanno del Sub una passione particolare.
E....alla fine ci siamo...l'ultima lezione alla fine arriverà il brevetto per immergersi in mare aperto da soli senza istruttore (ricordo che le immersioni per la propria sicurezza vanno SEMPRE effettuate in coppia mai SOLI regola NUMERO UNO).
La soddisfazione di aver si studiato, di aver imparato le procedure per sfidare le respirazione nel mare con le bombole, il provare la completa assenza di gravita e sopratutto essere scesi a 18 metri (controllato con il mio profondimetro a corredo con l'attrezzatura fornita del Diving) e aver visto il vero e proprio reef quei coralli, quei pesci, con quella sensazione strana del sali e scendi della pressione dell'acqua, è una esperienza da provare veramente la consiglio.
I giorni intanto corrono come tiranni e tra una cosa e l'altra mi sono cimentato in un altro sport molto praticato da queste parti: lo snorkeling. Non mi ero mai cimentato anche se all'inizio avevo dico la verita forse un po' paura ma con il corso di sub ho rafforzato la mia sicurezza in mare e alcune piccole cose che ti aiutano e perciò ci ho provato e anche questa è risultata una bella esperienza.
L'unica cosa che raccomando è la CREMA SOLARE, per fare snorkeling massima attenzione alle spalle e ai polpacci che si ustionano in pochissimi MINUTI, prima di entrare in acqua fatevi il bagno nella crema solare, noi l'avevamo a fattore 40 schermo TOTALE e benché la mettevo molto frequentemente alcune zone del corpo (spalle e gambe) ho iniziato a scottarle un po'.
Le creme solari, bell'argomento, per cominciare non e facile trovare una crema solare fuori stagione in Italia, abbiamo girato parecchio prima di trovare una profumeria che le avesse fuori stagione infatti appena trovata ci siamo tuffati, ne abbiamo prese 2 una a fattore 40 e una a 30, dipende dalla pelle che avete comunque il primo giorno appena arrivati METTETENE sempre tantissima perché il sole li scotta tantissimo, non ve ne accorgete ma basta poco per passare tutta la vacanza nella stanza all'ombra e non è una cosa bella.
Le creme ad alta protezione tipo quella che abbiamo usato noi non fanno diventare rossi, anzi dopo svariati giorni noi ci vedevamo sempre bianchi invece no, la pelle assorbe il sole e piano piano esce fuori un colorito direttamente NERO senza passare per il rosso, dunque niente scottature e niente pelle che va via, dipende comunque dalla vostra pelle scegliere la crema adatta, comunque la cosa fondamentale PRIMA di PARTIRE e procurarsi la CREMA!!
Ma andiamo avanti, dicevamo dello Snorneling, che cosa e questo sport ? In Italia e poco diffuso in pratica ci si mette le pinne una piccola maschera con un tubicino da 40 cm e via !! pancia in giù a vedere il mondo sommerso che e fantastico.
Per fare Snorkelling non necessita nulla di speciale, e nemmeno nuotare tantissimo perché da un lato il reef e vicinissimo non più di 5 metri a NUOTO e entri tra il corallo e alle miriadi di pesci., e una cosa che tutti possono fare senza nessun problema e ne vale veramente la pena.
Ma passiamo alla cosa più bella in assoluto, quale e la cosa più bella delle Maldive ?
Il Tramonto più bello del mondo sicuramente, il più spettacolare, rimanere dentro il mare fino a vedere il sole scomparire nell'orizzonte,andare via un giorno con una velocità incredibile in un posto da sogno !
I giorni passano veloci tra nuotate e esplorate nel reef velocemente qualche immagine per farvi vedere cosa sono le Maldive
Concludo questo racconto di Viaggio con una riflessione e con una foto...
Vi immaginavate che esistevano posti cosi al mondo ? Il vero Paradiso che tutti abbiamo sempre sognato esiste veramente non sono solo frutto di cataloghi o di illusione televisive con quel mare limpido cosi come lo vedete nelle foto che pubblicato e che ho fatto io.